A prima vista

9 cose che ogni papà con delle figlie dovrebbe sapere

Vuole essere amata. Più di quanto desideri la roba che le puoi comprare, o le cose che le puoi insegnare, vuole essere amata da te. Nessun altri sulla terra potrà mai assumere il tuo ruolo di papà. Tua figlia ti deluderà, farà dei grandi errori, e forse, per qualche ragione, finirà perfino col voltarti le spalle, ma non lasciare mai che dubiti del tuo amore per lei. Guardala negli occhi e dille che le vuoi bene. Spesso.

Influenzerai la sua futura scelta di un partner.

Sì, è un pensiero spaventoso, ma il genere di uomo che sei avrà un impatto diretto sulla persona che un giorno deciderà di sposare.

Lei osserva come tratti sua madre.

Di tutta questa lista, se devi salvare un solo punto, fai che sia questo. Una delle cose migliori che potete fare per vostra figlia è amare e rispettare sua madre. È facile essere concentrati sui propri figli. Passare da una delle loro attività all’altra. Ma lotta per il tuo matrimonio, e fanne una priorità.

Insegnale che non tutto la riguarda.

Qualcosa di stupefacente accade quando finalmente capiamo che l’universo non gira intorno a noi. Non ne stiamo modellando uno perfetto per le nostre ragazze, ma stiamo cercando di mostrare loro che la vita migliore è quella in cui ci doniamo. Per servire gli altri. Per arrivare ultimi. Per non avere sempre ragione.

Fatti vedere nei suoi momenti importanti.

Fai almeno lo sforzo di esserci. Anche se non è il tuo momento preferito. Batti le mani per il saggio di tua figlia tanto quanto lo faresti sul divano guardando lo sport.

La vicinanza non è presenza.

Il fatto di esserci non significa che tu sia veramente lì. Soprattutto in un’epoca di costanti flussi d’informazione e intrattenimento. Spegni il tuo cellulare quando torni a casa dal lavoro. O almeno lascialo in un’altra stanza. Ciò che importa a tua figlia è trascorrere il tempo con te. Giocare con te. Stare con te.

Esci con lei.

Un giro dell’isolato. Una breve pedalata. Una capatina dal gelataio. Niente di particolare ma assolutamente carico di senso.

Dedicata a tutti i Papà

Il suo cuore è più bello del suo aspetto.

Crescere delle ragazze in questo mondo incentrato sulla sensualità non è facile, ma non dovranno accontentarsi della convinzione che essere carine significhi infilarsi in una taglia 0, oppure mettere in mostra ogni centimetro della loro pelle quando entrano in una stanza.

Mi potrai mai perdonare?

Un papà modello è colui che scende al suo livello e ammette che non ha sempre tutto sotto controllo. E lei ti perdonerà per questo.