A prima vista

Le 10°Regole d’oro per il sonno sicuro del tuo bambino

Rientrare a casa dopo aver partorito è per ogni mamma un sogno che si avvera dopo 9 mesi di lunga attesa ma è anche un momento pieno di preoccupazioni nuove. Alzi la mano chi non ha passato le prime notti con gli occhi sbarrati per paura di perdere il controlle della situazione. Le mamme durante la notte sono sempre in ansia per i loro piccoli,  si chiedono di continuo se stanno bene e se respirano senza problemi. Sì perchè una delle più grandi paure è quella della Sids. Purtroppo non sono ancora completamente note le cause di questo  fenomeno ma mettere in atto alcuni semplicissimi accorgimenti riduce notevolmente il rischio che i bambini ne rimangano vittima.

Che cosa è la Sids?

La sindrome della morte improvvisa infantile (Sudden Infant Death Syndrome – SIDS), conosciuta anche come morte in culla (“Crib death”) o morte improvvisa del lattante, consiste in un decesso improvviso di un bambino di età compresa tra un mese ed un anno che rimane inspiegato dopo approfondite e specifiche indagini.

Le 10°Regole d’oro della CRI per il sonno sicuro del tuo bambino

  1. Fate dormire SEMPRE il bambino a PANCIA IN SU.
  2. Fate dormire il bambino su materassi rigidi. Non utilizzare cuscini, coperte, piumoni o altre superfici morbide ingombranti almeno fino a 6 mesi di vita.
  3. Tenete oggetti soffici, giochi, biancheria sfusa fuori dal letto del bambino.
  4. Fate dormire il bambino nella vostra stanza ma non nel letto con voi o con i suoi fratelli. Mettere sempre il bambino nella parte bassa suo letto dopo l’allattamento, almeno per i primi sei mesi.
  5. Non coprire eccessivamente il bambino durante il sonno, non avvolgerlo stretto nella coperta. Vestite il bambino con indumenti leggeri. La temperatura della stanza deve essere confortevole come per l’adulto (la temperatura ideale è 18°-20° C).
  6. Se ha la febbre potrebbe avere bisogno di essere coperto di meno, mai di più.
  7. Non permettere a nessuno di fumare vicino al bambino. Non tenete il bambino in ambienti dove si fuma o si è fumato.
  8. Potete usare il succhiotto durante il sonno, tuttavia è importante introdurlo dopo il primo mese di vita e sospenderlo entro l’anno. Il succhiotto scelto deve essere ortodonticamente adeguato all’età del bambino, con una mascherina rigida e di forma anatomica, conforme alla norma di sicurezza europea EN 1400, garantita da apposito riferimento sulla confezione. Non forzate il bambino se lo rifiuta. Se il bambino durante la notte perde il ciuccio non va reintrodotto. Evitare sempre sostanze edulcoranti in cui intingere il ciuccio.
  9. E’ controindicato utilizzare prodotti che vengono pubblicizzati per monitorizzare il sonno del vostro bambino, in quanto si sono dimostrati di scarsa efficacia e sicurezza.
  10. Allatta il tuo bambino al seno, il latte materno è il miglior alimento. Fate tutto il possibile per allattare il vostro bambino al seno.