A prima vista

I bimbi allattati al seno sono davvero più intelligenti?

Finora si pensava che l'allattamento al seno garantisse solo una maggiore resistenza fisica alle infezioni favorendo la crescita dei bambini. Ma ora e' emerso che i neonati cresciuti il più a lungo possibile con il latte materno sono anche più intelligenti. E' quanto è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista medica Lancet, condotto in Brasile su 3.500 neonati. Per i ricercatori più a lungo si viene allattati migliori sono i risultati dei test sul quoziente d'intelligenza (QI) una volta adulti. La ricerca, scrive la Bbc, infligge un "colpo letale" agli attuali standard medici che consigliano l'allattamento solo fino a sei mesi.

Secondo il Bernardo Lessa Horta, della Universidade Federal de Pelotas, la ricerca offre spunti unici perché lega i risultati dei test sul QI solo all’allattamento al seno e non alla ricchezza o al grado di istruzione della madre perché lo studio é stato condotto tra tutti gli strati sociali della comunità brasiliana.
Più a lungo i bimbi che sono stati allattati al seno migliore è risultato il loro QI una volta adulti, maggiore il grado di completamento degli studi e migliori loro guadagni.

Horta giustifica i risultati ricordando che il latte materno offre un miglior nutrimento al cervello perchè e’ fonte di acidi grassi saturi a lunga catena (Lcfa), fattore essenziale di sviluppo per i neuroni.

A onore del vero non ho mai amato queste ricerche che additano le mamme che non riescono o vogliono allattare al seno. Io sono sempre stata dalla parte della natura (quindi pro allattamento al seno) ma prima di ogni altra cosa difendo il rispetto della libertà individuale di ogni madre. E’ fondamentale che ogni mamma scelga il tipo di allattamento, naturale (al seno) o artificiale (biberon), senza sensi di colpa.  Solo un allattamento vissuto in armonia con la propria vita e la propria soggettività può costituire un’esperienza naturale e felice, sia per la madre che per il bambino.

Io ad esempio sono riuscita ad allattare al seno (poco e male) il mio bimbo solo per un mese e mezzo (forse per inesperienza o forse perchè davvero avevo poco latte). E voi? Cosa ne pensate? Che scelte avete fatto o fatete per i vostri bimbi?

Benedetta Maffia